La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

 

 

MANUALE  D'ARTIGIANATO

Artigianato, un anno dedicato a questo tema che da sempre cattura la mia attenzione. Una parola chiave che ha fatto da base a tre mostre personali, separate nel tempo e nate in sequenza, l'una dall'altra, che hanno coinvolto diversi artigiani ma anche un arco temporale che parte dagli anni '80.

Questa terza mostra "Manuale d'artigianato" chiude il ciclo, almeno quello espositivo, ma non esaurisce certamente l'argomento ne i progetti che continuo a sviluppare su questo argomento che trovo interessante, sia dal lato culturale come memoria di alcuni lavori che rischiano di perdersi, o già perduti, sia da quello fotografico che permette molte interpretazioni.

Proprio nelle interpretazioni differiscono le tre mostre, la prima quasi da archivio con scatti in BN che vanno dagli anni '80 ad oggi, la seconda rivolta al lavoro artigianale femminile che segue lo stile fotografico della prima. Infine questa terza dove le vere protagoniste sono le mani che rappresentano la manualità dell'artigiano, che ne esprimono attraverso il loro movimento l'estro artistico rendendone reali le idee.

Uno stacco forte con quanto esposto prima, foto a colori invece del bianco e nero, uniche protagoniste proprio loro, le mani, quasi a smentire quanto invece cercato e voluto con le precedenti foto già esposte dove anche il volto era protagonista per mostrare la concentrazione di chi sta materializzando la sua genialità.

 

link

http://www.romeinsider.it

 

MENU

galleria